Bottari Antonio, l’esperienza maturata grazie agli insegnamenti del padre e, alla forte amicizia che lo lega a Daniele Le Rose, gli consentono di accostarsi al mondo del cinema; ispirato ai più grandi registi del cinema internazionale: Kubrick Stanley, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese. Nel frattempo si diploma e si iscrive all’Università di Padova in Laurea in discipline DAMS indirizzo Cinema. Ma la soddisfazione più grande arriva nel 2008 la RAI lo seleziona per svolgere vari ruoli come: co-regista, montaggio, documentari, operatore video, un progetto sperimentale RAI – “PIANETA LIS” -PALM Dreams S.r.l., un portale che permette ai sordi l’accessibilità ai programmi televisivi RAI. Attualmente presta il proprio operato come regista, riprese, montaggio, collaboratore amministrativo a vari progetti dell’ENS e degli altri, e membro del gruppo DeafMedia ONLUS.
Ferrara Claudio, laureato in Formatore nelle Organizzazioni della facoltà di Scienze della Formazione di Padova, ha conseguito il Master in Educazione Audiovisiva e Multimediale presso l’Università di Padova nell’anno 2008. Appassionato del mondo cinematografico, ha realizzato alcuni cortometraggi ricevendo anche riconoscimenti nell’ambito Nazionale. Ha partecipato e partecipa tuttora a diverse manifestazioni ed esperienze lavorative nel mondo dei sordi tra i quali il conduttore del TGNinSegni e docente-coordinatore LIS.
Lerose Luigi, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Klagenfurt (Austria) e ha insegnato la Lingua dei Segni Italiana (LIS) in varie università italiane (Trieste, Verona, Venezia, Napoli e Bologna).
E’ l’autore di “Fonologia LIS” (Libellula Edizioni, 2012), “La Lingua dei Segni Italiana – corso elementare” (DeafMedia, 2006), “La Lingua dei Segni Italiana – corso intermedio” (DeafMedia, 2009), “Österreichische Gebärdensprache – Elementare Sprachverwendung”, e di numerosi articoli sulle ricerche linguistiche e sull’interpretariato LIS. Ha tenuto numerosi interventi durante convegni e seminari in ambito regionale e nazionale sulle teoriche linguistiche di LIS, sulla storia e cultura dei sordi in Italia.